Modalità d’impiego

1. Pulire bene la cassetta della lettiera. Quindi sciacquarla con acqua corrente pulita in modo che non restino avanzi di detergenti o candeggina. Asciugare la bacinella con carta da cucina o carta igienica.


2. Versare Katkor al centro della cassetta. È importante rimettere la cassetta nel posto cui il gatto è abituato.

3. Se il gatto produce feci prima dell’urina, bisogna rimuovere le feci il più presto possibile per prevenire l’eventuale inquinamento dell’urina da raccogliere.


4. L’urina deve essere raccolta il più presto possibile dopo l’emissione. Stringere il palloncino della pipetta in dotazione e mettere inclinare la cassetta su un angolo. Inserire l’estremità della pipetta nel punto più profondo della cassetta e rilasciare il palloncino. L’urina verrà aspirata.

5. L’urina raccolta in questo modo deve essere inserita nel contenitore di raccolta in dotazione e consegnata al veterinario quanto prima possibile. Questo è importante poiché la composizione dell’urina e la forma dei cristalli possono cambiare se l’urina viene conservata troppo a lungo.

6. Può accadere che il gatto non sia soddisfatto della quantità di lettiera. In tal caso si possono usare due cassettine di Katkor. Nella maggior parte dei casi per le analisi bastano 1–2 ml di urina. Una cassettina di Katkor restituisce 7 ml di urina ogni 10 ml di urina rilasciata dal gatto. I gatti producono mediamente da 35–80 ml (con cibi asciutti) fino a 80–120 ml di urina al giorno, sicché nella maggior parte dei casi la raccolta dell’urina necessaria non porrà alcun problema. Soltanto in caso di infiammazione della vescica il gatto produce solamente qualche goccia per volta. In questo caso dopo un certo tempo (1–2 ore) sarà verosimilmente raccolta una quantità sufficiente di urina. In questo caso l'urina raccolta non dovrà nel frattempo essere conservata in frigorifero, poiché potrebbero formarsi dei cristalli.


7. Se il gatto non vuole assolutamente saperne della lettiera con Katkor, è possibile aggiungere della lettiera convenzionale in un angolo della cassetta. In questo modo rimane presente l’odore di cui si fida. In tal caso è molto importante fare in modo che il campione di urina non venga contaminato dalla lettiera tradizionale. Poiché la possibilità di inquinamento è comunque presente, questo metodo deve essere utilizzato soltanto come ultima risorsa.

Katkor® is a registered trademark by Rein Vet Products

mail to: info@katkor.com